Riconosciuto il titolo di primi Campioni d’Italia ai Lupi Roma

Dopo 36 anni FIDAF riconosce ufficialmente il primo titolo di Campione d’Italia ai Lupi Roma,vincitori del Campionato di Football Americano LIF (Lega Italiana Football) del 1980, il primo disputato in Italia e tra i primi in Europa.
Il torneo organizzato da Bruno Beneck (già presidente della Federazione Italiana Baseball Softball), vide la sua unica edizione nell’estate del 1980 e coinvolse 4 team: Lupi Roma, Gladiatori Roma, Diavoli Milano e Tori Torino. I team, tutti con sede a Roma nonostante i nomi, si affrontarono in un girone all’italiana della durata di 6 giornate dove i Lupi vinsero “ai punti”, ossia senza che fosse disputata alcuna finale (Super Bowl).
Questa esperienza è stata senza dubbio “il primo passo sulla Luna” per l’intero movimento europeo del Football Americano. Per tale ragione FIDAF in occasione dell’evento “Il ritorno dei Supermen” che dal 15 al 17 Luglio avrà luogo proprio nel mitico Stadio Vince Lombardi di Castel Giorgio dove si celebrò il campionato del 1980, premierà l’allora QB e Capitano Marco Volterra ed inserirà ufficialmente nell’Albo d’Oro del Football Italiano il titolo conquistato dai Lupi Roma.