MauroDho

Con 8125 yard, Mauro Dho è il running back italiano con il maggior numero di yard guadagnate su corsa in carriera in serie A (in tutte le sue declinazioni: Golden League, Prima Divisione, IFL, Serie A1, Prima Divisione).

Inizia nel 1981 nei Tori, ma il servizio militare fa sì che l’esordio vero e proprio in campionato avvenga nella stagione 1983. Gioca come runningback, punter e kicker. Nel 1984 diventa il primo RB italiano ad abbattere il muro delle 1000 yard in una sola stagione (1322) grazie ad un touchdown da 19 yard nel terzo quarto della partita contro gli squali Genova al Motovelodromo di Torino, il 12/5/1984.

Nel 1986 passa ai Giaguari, con i quali vince l’XI Super Bowl italiano, a Monza nel 1991, contro i Phoenix San Lazzaro, venendo eletto anche MVP dell’incontro. L’anno successivo, si laurea Vice Campione d’Europa, perdendo la finale dell’Eurobowl contro gli Amsterdam Crusaders a Uppsala, in Svezia.

Finisce la carriera nei Frogs Legnano nel 1997, segnando il centesimo touchdown in carriera e raggiungendo nuovamente il Super Bowl, sempre a Monza, sempre contro i Phoenix San Lazzaro, questa volta, però, perdendolo.